Terre Lapponi

Finlandia, Svezia e Norvegia: un viaggio nella Lapponia, tra le terre dei Sami e i villaggi di pescatori

"

Non si è mai sentito dire che i lapponi siano venuti da qualche altro posto. Abitavano ogni parte della Lapponia, e quando dimoravano sulla costa non c'era nessun altro abitante, nemmeno là, e loro vivevano ben.
Johan Turi

"

Programma di viaggio

1° Giorno: ROVANIEMI

Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi. Trasferimento in hotel in autonomia. Il check-in sarà disponibile dalle ore 15:00. Se il volo arriva prima di tale orario, è possibile lasciare i bagagli e uscire per esplorare la città in libertà. L’accompagnatore sarà in hotel nel pomeriggio ad orario da confermare. Pernottamento in hotel.

2° Giorno: ROVANIEMI – KIRUNA (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Prima di partire verso la Lapponia svedese, si visiterà il villaggio di Babbo Natale, situato nel Circolo Polare Artico. Qui hanno sede l’ufficio personale e l’ufficio postale del vero Babbo Natale. II villaggio ospita anche diversi negozi di souvenir, ristoranti, attrazioni e soluzione alberghiere molto popolari nel periodo invernale, quando Rovaniemi si veste di bianco e viene avvolta da una fiabesca atmosfera natalizia (la visita del villaggio di Babbo Natale potrebbe essere spostata al giorno 8 per ragioni tecnico organizzative). Proseguimento verso Kiruna, attraverso le leggendarie terre del popola Sami. Arrivo a Kiruna e sistemazione in hotel. Alla sera, per chi vuole, passeggiata nel centro di Kiruna con l’accompagnatore fino alla chiesetta del paese, una delle chiese in legno più grandi della Svezia. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: KIRUNA – PARCO NAZIONALE DI ABISKO – ISOLE LOFOTEN (SVOLVÆR) (B)

Prima colazione a buffet in hotel. Si visiterà l’hotel di ghiaccio a Jukkasjärvi per conoscere questa curiosa struttura e vedere la zona aperta tutto l’anno. Partenza per la Norvegia passando per il Parco Nazionale di Abisko. La natura regna incontrastata in queste terre ancora poco contaminate dall’uomo. Abisko offre panorami maestosi e selvaggi con le sue alte montagne che dominano enormi vallate, pianure, foreste e fiumi. Prima di spostarsi in Norvegia, si farà una piccola passeggiata in questo angolo di paradiso. Proseguimento verso le Isole Lofoten, in territorio norvegese. Pernottamento in hotel.

4° Giorno: ISOLE LOFOTEN (SVOLVÆR) – HARSTAD (B/D)

Prima colazione a buffet in hotel. Oggi si approfondirà la visita delle Isole Lofoten. Si percorrerà la E10 – considerata strada turistica nazionale – per attraversare il caratteristico e spettacolare panorama delle Lofoten: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con le loro tipiche “rorbu”, le casette rosse, spesso su palafitte, in cui vivono. Dopo aver visitato e fotografato i villaggi più caratteristici delle Isole Lofoten, si farà strada verso Harstad, cittadina portuale ad Est dell’arcipelago. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: HARSTAD – TROMSØ (B)

Prima colazione a buffet in hotel. Proseguimento verso Tromsø, arrivo ed inizio del tour panoramico con bus privato ed accompagnatore. Tromsø viene considerata come la capitale della Norvegia del Nord e della regione artica norvegese. La città fu fondata circa 200 anni fa, ma i primi insediamenti umani in questa zona risalgono a migliaia di anni fa. Tromsø divenne ben presto il centro per i finimenti nella regione artica, e agli inizi del 1900 fu il punto di partenza per le spedizioni verso l’Artico. Da qui il suo soprannome: “Porta sull’Artico”. Pernottamento in hotel.

6° Giorno: TROMSØ – CAPO NORD (KAMØYVÆR) (B/D)

Colazione a buffet in hotel e partenza verso Capo Nord. Ci si imbarcherà per altre due brevi navigazioni sui fiordi dle Nord, da Breivikeidet a Svensby e da Lyngseidet ad Olderdalen. Pausa per pranzo libero lungo il percorso. Dopo aver costeggiato il fiordo di Kvænangen, si proseguirà verso il cuore della regione artica del Finnmark, dove la presenza dell’uomo è ancora impercettibile, se non per sparuti accampamenti Sami (popola lappone) ed allevamenti di renne che si snodano lungo il rettilineo che percorre la tundra più selvaggia, ai confini dell’Europa continentale. Il viaggio è lungo, ma la ricompensa sarà grande non appena si raggiungerà l’obiettivo: Capo Nord. Nel tardo pomeriggio, si arriverà a Kamøyvær, dove si trova l’albergo. Dopo aver preso possesso delle camere ed aver cenato, si partirà per un’escursione serale al promontorio di Capo Nord. Gli stupendi giochi di luce e, se il cielo è terso, il sole all’orizzonte regaleranno un’emozione da ricordare per sempre. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: CAPO NORD (KAMØYVÆR) – SAARISELKÄ (B/L/D)

Colazione a buffet in hotel. Partenza verso la Finlandia. Prima di passare il confine, ci si fermerà per un pranzo incluso lungo il percorso. Dopo pranzo proseguimento verso Inari, nella Lapponia finlandese. Qui si visiterà il Sami Siida Museum, un museo dedicato alla cultura lappone e alla natura del Grande Nord. Siida offre ai visitatori un interessante percorso espositivo permanente e un ricco calendario di mostre temporanee, eventi e seminari focalizzati sulla cultura, la natura, la storia e le tradizioni Sámi e del Grande Nord. Continuazione verso Saariselkä, nel cuore della Lapponia finlandese. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: SAARISELKÄ – ROVANIEMI (B)

Colazione a buffet in hotel. Oggi si ritornerà alla base di partenza: Rovaniemi. Sarà possibile prenotare in anticipo alcune escursioni opzionali. Pernottamento in hotel.

9° Giorno: ROVANIEMI (B)

Colazione a buffet in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Termine dei servizi.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?