Splendore dei Fiordi
Il più classico tour della Norvegia che permette di scoprire i fiordi più spettacolari del Paese
"
Alcuni luoghi sono un enigma, altri una spiegazione.Fabrizio Caramagna
"
Programma di viaggio
1° Giorno: OSLO
Arrivo a Oslo. Trasferimento libero in hotel. Giornata libera per esplorare la vivace capitale norvegese, famosa per la sua architettura moderna e per essere il cuore culturale del Paese. Oslo ha radici antiche: fondata nel 1040, è stata a lungo un importante centro commerciale e culturale. Pernottamento in hotel.
2° Giorno: OSLO – GOL (VALLE DI HALLINGDAL) (B/D)
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino, visita guidata della città. Le attrazioni principali includono: visita al Frogner Park che include il complesso scultoreo del famoso artista Vigeland, il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia reale norvegese, e il Municipio, celebre per la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace. Non può mancare una sosta alla Fortezza di Åkershus, un castello medievale che ha protetto Oslo per secoli, e alla spettacolare Opera House, con il suo tetto inclinato da cui si può ammirare una vista mozzafiato sul fiordo. Tutte le visite sono esterne. Pranzo libero e partenza verso il Iago di Tyrifjord e Gol. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: GOL (VALLE DI HALLINGDAL) – BERGEN (B)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Bergen. La tappa porta verso l’area deserta e bellissima delle montagne di Hardangervidda, con una sosta per ammirare la cascata di Vøringfoss, una delle più alte del Paese. Si proseguirà poi attraversando il ponte dell’Hardanger per arrivare nella capitale anseatica. Pranzo libero non incluso. Visita guidata della città, passando per i luoghi più emblematici come il quartiere anseatico di Bryggen, con la Chiesa di Maria, la Fortezza di Hakon ed il famosissimo mercato del pesce. Pernottamento in hotel.
4° Giorno: BERGEN – JØLSTER (B/D)
Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata partenza verso Flåm, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi, da qui ci si imbarcherà per una crociera di due ore sul Sognefjord – il Re dei Fiordi, il fiordo più lungo della Norvegia. La parte finale del fiordo, ovvero la più stretta, è costituita dal Nærøyfjorden, dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Pranzo libero. Proseguimento verso Jølster. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: JØLSTER – BRIKSDAL – GEIRANGER – ÅLESUND (B)
Prima colazione a buffet in hotel. Escursione a Briksdal, per esplorare il braccio accessibile del Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d’Europa. Il ghiacciaio scende da un’altezza di 1200 metri fino alla stretta vallata di Briksdal. I paesaggi sono impressionanti. Proseguimento verso Geiranger dove si effettuerà una crociera sullo spettacolare Geirangerfjord (anch’esso patrimonio dell’UNESCO) per poi proseguire verso Ålesund, passando per la strada delle aquile. Breve navigazione in traghetto da Eisdal a Linge . Pernottamento in hotel.
FACOLTATIVO: TROLL CARS AL GHIACCIAO DI BRIKSDAL (€40)
(Non accompagnato). Per l’escursione sul ghiacciaio Briksdal, i viaggiatori che vogliono godersi il panorama senza sforzo o che hanno particolari difficoltà motorie possono prenotare in anticipo mini-jeep che li trasporterà alla base del ghiacciaio.
6° Giorno: ÅLESUND – CONTEA DI OPPLAND (B/D)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Åndalsnes. Se le tempistiche e le condizioni climatiche lo permettono, passaggio per la strada dei Troll, un’entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna. Una vera opera d’arte con vedute da capogiro. Proseguimento verso sud, lungo i fianchi del Parco Nazionale di Dovrefjell. Continuazione verso Bjørli e Dombås attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: CONTEA DI OPPLAND – LILLEHAMMER – OSLO (B)
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Lillehammer, la città olimpica. Tempo per fare una passeggiata in centro e visita del trampolino di sci costruito per le Olimpiadi del 1994. Pranzo libero non incluso. Proseguimento verso Oslo, seguendo la costa del Iago Mjøsa, il bacino d’acqua più grande della Norvegia. Pernottamento in hotel.
8° Giorno: OSLO
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata libera per esplorare Oslo o semplicemente rilassarsi. Trasferimento libero in aeroporto per il rientro in Italia. Termine dei servizi.