Polonia a Capodanno
Bellezze architettoniche, maestosi massicci, sconfinate pianure e immense foreste
Programma di viaggio
30 Dicembre: VARSAVIA (D)
Arrivo in albergo a Varsavia. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:00. Cena e pernottamento.
31 Dicembre: VARSAVIA (B/L)
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Varsavia per l’intera giornata. Si visiterà il centro storico con la Città Vecchia e la Città Nuova e i loro innumerevoli angoli e posti rappresentativi, come l’animata Piazza del Mercato e l’imponente Palazzo della Cultura e della Scienza (legato del periodo comunista del dopo guerra). Si passerà per il Tratto Reale, signorile strada pieni di edifici e palazzi storici, chiese ed altri monumenti. La città è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ha recuperato una forma spettacolare diventando un caso unico tra le città Patrimonio dell’UNESCO proprio per il valore dell’opera di restauro. Pranzo in hotel. Si continuerà la visita con il romantico Parco monumentale di Lazienki, dove si trova il Monumento a Chopin e il Palazzo sull’Acqua, per poi concludere con la visita al Palazzo di Wilanow, residenza reale d’estate chiamata “la Versailles polacca”. Cena libera e pernottamento.
01 Gennaio: VARSAVIA – CZESTOCHOWA – CRACOVIA (B/D)
Prima colazione. Partenza per Czestochowa, luogo di pellegrinaggio più importante del Paese con la famosa Madonna Nera. Tempo libero per il pranzo. Visita guidata del Santuario, del Salone dei Cavalieri e delle diverse porte. Partenza direttamente per Cracovia. Cena e pernottamento in hotel.
02 Gennaio: CRACOVIA – WIELICZKA – CRACOVIA (B/D)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla più monumentale città del Paese e una delle poche risparmiata dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale, che la rende di particolare interesse. Si visiterà il cuore monumentale della città: la Collina Wawel, situata sul fiume Vistola, dove si trova l’omonimo Castello (che fu residenza reale), in stile rinascimentale; la Cattedrale con la Cappella di Sigismondo, capolavoro rinascimentale, con la Cupola realizzata da Berrecci e l’Opera funeraria da Gucci. Si continuerà la visita attraverso la vivace Piazza del Mercato, il Comune, la Chiesa di Santa Maria e i palazzi del centro storico. Ogni strada qui parla di storia. Nel pomeriggio, escursione alla vicina Wieliczka per la visita alla storica miniera di salgemma, che presenta stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei: un mondo sotterraneo riconosciuto come Patrimonio della Umanità. Ritorno a Cracovia. Resto della giornata libera per godere di questa città sia passeggiando o semplicemente rilassandosi sorseggiando un caffè nella piazza del mercato ammirando le carrozze coi cavalli. Cena e pernottamento.
03 Gennaio: CRACOVIA – AUSCHWITZ – BIRKENAU – CRACOVIA (B)
Prima colazione in hotel. Oggi sarà una giornata dedicata a una delle pagine più sconvolgenti e nere della storia recente, l’Olocausto Ebraico. Si inizierà con l’escursione ad Auschwitz e Birkenau, i campi di sterminio nazisti. In queste fabbriche di morte è impossibile non restare colpiti. Ritorno a Cracovia. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà il quartiere che ha ospitato una delle più grandi comunità ebraiche d’Europa: il Kazimierz, diventato molto famoso dopo il film Schindler’s List, oggi quartiere chic pieno di fascino. Pernottamento in hotel. Vi suggeriamo cenare in alcuni dei ristorantini caratteristici del centro storico a prezzi ancora molto convenienti.
04 Gennaio: CRACOVIA – BRESLAVIA (WROCLAW) (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza di prima mattina per Breslavia. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata della bella Piazza del Mercato e degli antichi quanto incantevoli palazzi che la circondano, fino allo spettacolare Municipio gotico. Visita dell’Università barocca che è storicamente una delle più importanti istituzioni della città. Da qui infatti sono usciti ben nove Premi Nobel. La visita terminerà con la parte antica dove si trova la Cattedrale e un’isola sul fiume, dalla quale si potranno ammirare alcuni dei suoi numerosi ponti. Cena e pernottamento.
05 Gennaio: BRESLAVIA (WROCLAW) – VARSAVIA (B/D)
Prima colazione in hotel. Un po’ di tempo per continuare a godersi il centro storico della città e i suoi numerosi ponti, infatti Breslavia è chiamata la città dei cento ponti. Partenza direttamente per Varsavia. Fermata per pranzo libero nel percorso. Cena e pernottamento.
06 Gennaio: VARSAVIA (B)
Prima colazione in hotel. Termine dei nostri servizi.
L’ordine delle visite indicate può variare in funzione della disponibilità degli ingressi in certi monumenti particolarmente a Cracovia e dintorni (Wielizcka e Auschwitz).