Natura in Sri Lanka
Tour completo dello Sri Lanka con un accento particolare all'aspetto naturalistico: safari nel Parco Yala ed escursioni trekking ad Horton Plains, Hill Country e Little Adam’s Peak.
Partenze Giornaliere: Su richiesta, con minimo 2 partecipanti, possiamo proporre qualsiasi data di partenza oltre a quelle pubblicate.
"
Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.Tiziano Terzani
"
Programma di viaggio
1° Giorno: COLOMBO – SIGIRIYA/DAMBULLA (D)
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Colombo, accoglienza con guida parlante Italiano. Partenza per Sigiriya/Dambulla con un trasferimento di circa 4 ½ ore (Km 150). All’arrivo sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel
ESCURSIONE OPZIONALE NEL POMERIGGIO: JEEP SAFARI A MINNERIYA O PARCO KADULLA (€75)
Jeep safari 4×4 a Minneriya o al Parco Nazionale Kaudulla, in base alla possibilità di individuare il maggior numero di elefanti. Una location eco-turistica ideale in Sri Lanka con i suoi 8890 ettari. Il parco consiste in un mix di foreste verdi e macchie verdi ed è l’habitat preferite per molte specie come il sambar indiano (cervo), leopardi ed elefanti. La caratteristica principale del parco è l’antica Cisterna Minneriya (costruita nel 3 secolo A.C. dal re Mahasena). Durante la stagione secca (da giugno a settembre), questo lago artificiale è un luogo incredibile per osservare gli elefanti che vengono ad abbeverarsi, così come gli enormi stormi di uccelli.
2° Giorno: SIGIRIYA/DAMBULLA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – SIGIRIYA/DAMBULLA (B/L/D)
Dopo la prima colazione partenza per Sigiriya, risalente al V secolo, rappresenta la “Fortezza nel cielo” una delle più fantastiche meraviglie dell’isola. È anche conosciuta come la rocca del leone proprio per la presenza di un’enorme statua in pietra, raffigurante il felino, posizionata all’ingresso. Circondata da un triplo fossato questa immensa rocca raggiunge l’altezza di 150 metri. In cima si possono vedere le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva il sontuoso palazzo, i giardini e le vasche che contenevano l’acqua. Durante la salita in un piccolo anfratto nella roccia si potranno ammirare alcuni affreschi molto antichi che raffigurano delle fanciulle a seno scoperto; dopo i lavori di restauro questi dipinti conservano la loro bellezza e freschezza originaria. Una volta scesi dalla fortezza, possibilità di godere di un dissetante rinfresco a base di “King coconuts“, varietà di cocco tipica dello Sri Lanka. Pranzo in ristorante locale, Priyamali Gedara, dove si assisterà alla preparazione tradizionale del pasto sul braciere e si mangerà sotto delle “capanne” con vista sulle risaie. A seguire visita della seconda antica capitale, Polonnaruwa (trasferimento di 56 km, ca. 1 ora e 10 minuti), sito dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Fu, per l’appunto, capitale dello Sri Lanka dal X al XII secolo, dopo il declino di Anuradhapura. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da enormi bacini artificiali; il più famoso è il Parakrama Samudra, chiamato anche Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo. I monumenti sono relativamente ben conservati e testimoniano la gloria del passato dello Sri Lanka; i più rilevanti sono il Palazzo Reale, la Sala delle Udienze, la Corte con la sua concentrazione di eredità antica e il complesso spettacolare di Gal Vihare. Quest’ultimo è un tempio rupestre costruito da 4 statue raffiguranti il Buddha scolpite da un’unica lastra di granito. Vi sono anche alcuni dei migliori esempi di influenza indù: i Templi di Shiva, gli affascinanti templi Buddisti Lankatilaka e Vatadage, Galpotha ovvero una gigantesca lastra di pietra con iscrizioni, il Bagno del Loto, il Dagoba di Kiri Vihara e i resti di un antico Tempio del Dente. La visita del sito avviene in bicicletta. Rientro a Sigiriya/Dambulla, cena e pernottamento.
3° Giorno: SIGIRIYA/DAMBULLA – DABULLA – HIRIWADUNNA – SIGIRIYA/DAMBULLA (B/L/D)
Prima colazione in hotel e partenza per visitare Dambulla, il più grande Tempio scavato nella roccia di tutto lo Sri Lanka, risalente al I secolo a.C. e contenente oltre 150 raffigurazioni di Buddha, finemente illuminate per creare la massima atmosfera. Si tratta in realtà di un complesso di cinque grotte e viene chiamato Raja Maha Vihara dai locali, ma conosciuto semplicemente come Dambulla dai turisti. L’ingresso è caratterizzato da un grande dagoba bianco da cui si gode di una vista sulla roccaforte di Sigiriya, a circa 20 km di distanza. La maggior parte delle grotte furono scolpite a mano e alcune delle splendide serie di statue di Buddha sono ancora attaccate al muro. Proseguimento verso il villaggio Hiriwadunna dove si sperimenteranno i ritmi rilassati della vita di un piccolo paesino nello Sri Lanka. Si osserverà la fauna selvatica, come coccodrilli, farfalle e uccelli, nel lago locale mentre gli abitanti dei villaggi pescano e lavano i panni. Si farà poi un giro in barca sull’altro lato del lago, godendosi un giro su un carro trainato da buoi e un tipico pranzo cingalese. A seguire, rientro in hotel a Sigiriya/Dambulla. Cena e pernottamento.
4° Giorno: SIGIRIYA/DAMBULLA – MATALE – KANDY (B/L/D)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Kandy. Lungo il tragitto sosta Matale per visitare un giardino delle spezie per le quali lo Sri Lanka è molto rinomato; le si potrà vedere crescere nel loro habitat naturale, conoscere le diverse varietà e imparare il loro utilizzo nella cucina cingalese. Pranzo tradizionale in ristorante. Arrivo a Kandy la quale sorge in una zona collinare ed è stata dichiarata “Patrimonio mondiale dell’Umanità”. È stata la roccaforte dei sovrani cingalesi durante le dominazioni dei portoghesi, olandesi ed inglesi, arrendendosi a questi ultimi nel 1815 in seguito ad un accordo tra le parti. Questa cittadina ha un valore particolare ed è considerata il luogo più sacro dei buddisti per via del “Dalada Maligawa“, il tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha. Oggi Kandy è il centro del buddismo, delle arti, dell’artigianato, delle danze, della musica e della cultura. I visitatori possono assistere agli spettacoli di danza e di musica che si svolgono giornalmente in diversi luoghi della città. Check-in in hotel e nel pomeriggio visita del Tempio del Dente d’oro e a seguire visita della città. Show culturale a Kandy e tempo libero per shopping. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: KANDY – NUWARA ELIYA (B/L/D)
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione dei treni di Peradeniya dove si salirà sul treno diretto a Nanu Oya, (durata del viaggio 4 ore circa ). Arrivati a destinazione si riprenderà il mezzo privato per giungere a Nuwara Eliya dove si visiterà una piantagione e fabbrica di tè. Nuwara Eliya, chiamata la “piccola Inghilterra” dello Sri Lanka, si trova in una suggestiva zona montuosa tra valli, cascate e piantagioni di tè. È uno dei luoghi più freschi dell’isola, la temperatura è quella di una giornata primaverile inglese con una notevole escursione termica. Girando per Nuwara Eliya si nota l’influenza della dominazione inglese nelle costruzioni delle case simili ai cottage di campagna o alle residenze dalla tipica architettura stile Queen Anne, il primo barocco inglese. Il Victoria Park, nel mezzo della città, è un luogo incantevole per una passeggiata o un picnic; ideale per il bird watching ospita infatti numerose specie di uccelli rari. A differenza del resto dell’isola qui la vita della flora è scandita dalle stagioni, i fiori sbocciano in primavera (da marzo a maggio) e muoiono in autunno (da agosto a settembre). Grazie alla temperatura particolarmente piacevole gli abitanti delle altre zone dello Sri Lanka si recano a Nuwara Eliya per sfuggire al caldo e all’umidità. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio city tour della città. Cena e pernottamento in hotel a Nuwara Eliya.
6° Giorno: NUWARA ELIYA – HORTON PLAINS – ELLA (B/L/D)
Prima colazione al sacco, check-out e partenza per la visita degli Horton Plains per essere all’ingresso alle 6 del mattino. Horton Plains è l’unico Parco Nazionale, situato a 35 km da Nuwara Eliya, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato della città. All’interno del parco è possibile fare trekking in prossimità delle Bakers Falls. Il parco è rinomato per la sua ricca biodiversità data da un alto grado di endemismo. L’estensione totale di Horton Plains è di 3.160 ettari che formano come un anfiteatro di montagne e praterie: il punto più alto dell’area collinare si trova qui e si tratta di Totupolakanda (2.359 m), la terza montagna più alta dello Sri Lanka. Dopo aver visitato Horton Plains si proseguirà verso Ella. (70 km – 2 ore e ½). Pranzo in un ristorante locale. Un viaggio in Sri Lanka non è completo senza una tappa nella sua lussureggiante Hill Country dove, salendo di quota, il verde si fa sempre più brillante e regnano le piantagioni di tè. Le zone degne di nota in quanto a paesaggi montuosi mozzafiato e trekking sono tante nell’isola di Ceylon. Un’ottima soluzione per la sua posizione invidiabile, con vista su splendide montagne e tanti sentieri da percorrere, è proprio la piccola e vitale Ella. Visita al Nine Arch Bridge che offre uno spettacolo unico e la passeggiata per arrivarci è breve ma piacevole; è considerato una delle meraviglie di ingegneria dell’inizio del XX secolo. I giganti archi sorreggono il ponte in un percorso curvo che collega le montagne ed è stato commissionato durante il governo britannico. Se si sarà fortunati passerà anche uno dei treni colorati che rendono questa zona tanto fotogenica. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno: ELLA – LITTLE ADAM’S PEACK – CASCATE DI RAVANA – YALA / TISSAMAHARAMA (B/L/D)
Prima colazione e partenza per l’escursione a Little Adam’s Peak, una delle cose imperdibili da fare a Ella. Il Little Adam’s Peak prende il nome dal fratello maggiore Adam’s Peak (altro nome per Sri Pada). Salire fino alla cima di Adam’s Peak è una delle esperienze da fare per chi viaggia in Sri Lanka, soprattutto perché il panorama dall’alto è incredibile: tra la foschia si possono ammirare le cascate e alcune fabbriche di tè. A seguire si vedranno le Cascate di Ravana che si trovano a soli 10 km dalla Little Adam’s Peak. Si potranno osservarle dalla strada o arrampicarsi per vederle più da vicino (e addirittura fare un bagno in una pozza di acqua gelata insieme ai locali). Pranzo in un ristorante locale. A seguire partenza per Yala / Tissamaharama (150 km – 3 ore e ½). Arrivo nel pomeriggio in hotel. Check-in, cena e pernottamento.
8° Giorno: YALA / TISSAMAHARAMA – PARCO YALA – GALLE – COLOMBO (B/L/D)
Sveglia al mattino presto per partire con un emozionante safari in jeep 4×4 all’interno del Parco Nazionale di Yala; è il parco più visitato e il secondo maggiore parco nazionale dello Sri Lanka con una superficie di 980 km². Il parco Yala è noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici; ha un ruolo importante nella conservazione dell’elefante dello Sri Lanka e degli uccelli acquatici e ha la più alta densità di leopardi del mondo. Laghi, laghetti, lagune e ruscelli forniscono acqua per tanti e diversi animali tra cui leopardi, coccodrilli e soprattutto elefanti molto numerosi qui, nonché centinaia di specie di uccelli. Andare in questo parco, che ha una vasta parte del suo territorio affacciato sul mare, significa entrare in contatto con la natura ben conservata di questa porzione di Asia circondata dall’Oceano Indiano. Una presenza insospettabile, considerando il clima tropicale, è l’orso labiato dello Sri Lanka, nella sottospecie cingalese (melursus ursinus inornatus), che vive e si riproduce nel territorio del Parco. Tra le altre specie di animali si possono ammirare grandi mandrie di cervi pomellati, cinghiali, lo sciacallo dorato, il pavone, l’entello (una scimmia della famiglia dei cercopitechi), il bufalo selvatico e il coccodrillo di palude. Rientro in hotel per rinfrescarsi un po’ e per la colazione. Dopo colazione, partenza verso Colombo e durante il viaggio, sosta per la visita del Forte di Galle uno dei più importanti porti di Ceylon, come gli inglesi avevano nominato lo Sri Lanka. Ai nostri giorni la città è ancora famosa per merletti fatti a mano, prodotti ricavati dal carapace delle tartarughe e elefanti in ebano. Il Forte (circa 90 acri) che è stato costruito originariamente dai portoghesi e successivamente esteso dagli olandesi nel 1663. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguimento del viaggio per Colombo (170 km – 2 ore e ½). Check-in e tempo a disposizione per relax. Cena e pernottamento in hotel.
ESCURSIONE FACOLTATIVA NEL POMERIGGIO: VISITA DI COLOMBO (FREE)
Colombo è la capitale commerciale dello Sri Lanka e la città più grande del paese con una popolazione di circa 3 milioni di persone. Colombo è una città vivace e cosmopolita che concentra in sé tutte le culture, religioni ed influenze dei paesi stranieri che si sono succeduti in Sri Lanka ed è caratterizzata da un mix di suoni, profumi ed è davvero un caleidoscopio di colori. I mercanti e coloro che poi si sono stanziati nel paese (Arabi, Portoghesi, Danesi e Inglesi) hanno lasciato tracce della loro cultura come chiese e monumenti, nomi e religioni, tradizioni e cibo, oltre ad influenze linguistiche che sono entrate nel linguaggio comune del popolo cingalese. Nelle vicinanze di Colombo si trova Pettah che è una area locale di bazaar e commercio. Visita dei templi Buddhisti.
9° Giorno: COLOMBO – RIENTRO IN ITALIA (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso l’aeroporto per il rientro in Italia. Fine dei servizi.
Attenzione: in base a condizioni meteo, tempi, inconvenienti indipendenti dalla nostra volontà potrebbe variare l’ordine delle escursioni/visite, tuttavia non cambierà il contenuto delle medesime.
Importante: nei tempi buddisti e indù è obbligatorio togliersi le scarpe (si possono indossare le calze), no abiti succinti e pantaloncini corti. Le donne devono avere le spalle coperte.
Non ci si fa mai fotografare dando le spalle a icone sacre, sacre statue del Buddha o altri oggetti di culto.
Nei pressi dei templi è vietato fumare, a maggior ragione all’intero dei medesimi.