Festività nel Deserto dell’Oman
Un luogo affascinante pieno di colori, profumi e sapori unici. Quale momento migliore delle festività natalizie per scoprire questa terra magica
"
Lasciando quel mare, fummo per breve tempo in vista di Mascate, la città più importante del luogo. Ne ammirai lo strano aspetto, in mezzo agli scogli neri che l'attorniano, e sui quali spicca il bianco delle case e dei forti. Notai anche le cupole delle moschee, la punta elegante dei minareti, le fresche e verdeggianti terrazze. Ma fu solo una visione, e il Nautilus sprofondò ben presto tra le onde.Jules Verne - Ventimila leghe sotto i mari
"
Programma di viaggio
1° Giorno: MUSCAT
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, si espleteranno le formalità per l’ottenimento del visto di immigrazione. A seguire si recupereranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, incontro con il nostro incaricato, parlante inglese, per il trasferimento in hotel. Check-in, cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: MUSCAT – BARKHA – AIN THOWARA – FORTE DI NAKHAL – MUSCAT (B/L)
Prima colazione in hotel. Partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del paese. La prima tappa sarà presso il villaggio di Barkha, alla scoperta del mercato del pesce. Visita della sorgente termale di Ain Thowara che si trova tra le piantagioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Visita del Forte di Nakhal, uno dei più bei forti dell’Oman, splendidamente restaurato. Costruito nel XVI secolo su un’enorme roccia da un imam della dinastia Bani Kharous. Pranzo libero. Dopo la visita, rientro a Muscat e visita della Royal Opera House, un capolavoro di architettura contemporanea in Oman. Ospita numerosi spettacoli internazionali e regionali da settembre a maggio. Il tour includerà la Royal Opera House Muscat e la House of Musical Arts. La durata del tour sarà di circa 1 ora. La bellezza architettonica e i segreti speciali della Royal Opera House di Muscat sono rivelati attraverso visite guidate: la sua audacia strutturale, l’innovazione tecnica, decorazioni mozzafiato con motivi derivanti dall’arte islamica, moghul, orientale ed europea e una collezione di strumenti rarissimi. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno: MUSCAT – BIMAH SINKHOLE – WADI SHAB – SUR – RAS AL JINZ – SUR (B/L)
Prima colazione in hotel. Visita della Grande Moschea, in tutta la sua maestosa grandezza. Una visita a questo bel pezzo di architettura è un must per tutti i turisti; le donne devono indossare indumenti che coprono braccia e gambe e dovrebbero coprire la testa con la sciarpa. Partenza per Bimah Sinkhole, una profonda dolina carsica piena d’acqua. Il tour prosegue in direzione di Wadi Shab, uno dei wadi più spettacolari dell’Oman, dove scorre acqua fresca per gran parte dell’anno e dove si trovano piantagioni di banane e sentieri rocciosi. Pranzo presso un ristorante locale. Proseguimento per Sur, il vecchio porto dell’Africa dove le vecchie Dhow (le navi) sono state costruite a mani nude. La leggenda narra che questa è stata la città natale del famoso “Sinbad, il marinaio”. Si visiteranno i cantieri dove i Dhow vengono riparati a mano. Alla sera verso le 19:45, si procede a Ras Al Jinz centro scientifico per osservazione delle tartarughe. Si osserveranno le abitudini di nidificazione delle tartarughe verdi che nuotano nel bellissimo oceano indiano. Ritorno a Sur verso le 23:00 per il pernottamento. Cena libera (consigliamo di cenare prima di andare a Ras Al Jinz))
Nota: il wadi è disseminato di rocce e ciottoli che rendono difficile camminare. Si consiglia di indossare scarpe robuste.
4° Giorno: SUR – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Wadi Bani Khalid, un altro Wadi scenico dell’Oman. Si oltrepasserà il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri raggiungendo il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente incredibili. Ci sarà la possibilità di immergersi e godere delle acque cristalline di queste splendide piscine naturali. Pranzo presso ristorante locale/pic-nic. Arrivo ad Al Wasil e si prenderà il 4×4 per attraversare la vasta distesa di Wahiba Sands. Le sabbie di Wahiba sono dune longitudinali lunghe 200 km per 100 km di larghezza in direzione sud dal Hajars orientale al mare Arabico. È possibile avventurarsi sulle alte dune e assistere al tramonto indimenticabile nel deserto. Check-in presso l’accampamento e cena nel deserto arabo. Pernottamento presso Wahiba Sands.
5° Giorno: WAHIBA SANDS – BIRKAT AL MAWZ – BAHLA – JABRIN – NIZWA (B/L)
La mattina presto si assisterà al levarsi del sole sulle dune. Prima colazione al campo. Si prenderà il trasferimento 4×4 per Al Wasil e iniziare il viaggio verso Birkat Al Mawz. Questa graziosa oasi ha molto di più da offrire che un paesaggio unico. La città si appoggia sulla montagna e questo sfondo dà alla città il soprannome di “Città dell’Arcobaleno”. Ci sono rovine e palme tutto intorno. Da qui ci si sposterà per la misteriosa città di Bahla per un foto-stop. Bahla è la casa di miti e leggende che la accompagnano nei secoli. Questa cittadina è famosa per le sue ceramiche. Il vecchio forte di Bahla con il suo muro di 12 km è la più antica fortezza in Oman (sosta fotografica). Il forte si crede sia stato costruito in epoca pre-islamica e il sito è incluso nell’elenco dell’UNESCO dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Jabrin per visitare il Castello. Questo massiccio edificio di tre piani è stato costruito durante la dinastia Al Ya ruba, dinastia della metà del 1600. È un bell’esempio di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sui soffitti. Più tardi si arriverà a Nizwa per il pernottamento. Cena libera.
6° Giorno: NIZWA – AL HAMRA – DJEBEL SHAMS – MISFAH – MUSCAT (B/L)
Prima colazione in hotel. Visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel Sultanato dell’Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Possiede una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del Forte e della sua Torre di guardia. Si proseguirà per Al Hamra, dal camminamento si potrà godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti, per visitare Bait Al Safah dove nel cuore del borgo si scoprirà una casa tradizionale in terra che racconta la storia dei tempi antichi dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali, ecc… Durante la visita verrà offerto il caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Proseguimento in 4×4 verso Misfah per una sosta fotografica; si tratta di una piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Possibilità di passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Proseguimento per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Pausa pranzo al campeggio. Per parte del pomeriggio si potrà girare in questa splendida cornice. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat in autobus/macchina. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° Giorno: MUSCAT (B)
Prima colazione in hotel. Crociera per l’avvistamento delfini (2 ore): trasferimento di mattina alla Marina. Imbarco per la crociera di 2 ore dalla costa di Muscat per avvistare i delfini. Sono inclusi acqua e bibite a bordo. Ritorno e trasferimento all’hotel. Pranzo in ristorante locale. Visita di Muscat di mezza giornata. Si inizierà il tour con una visita al Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni fa. La sua antichità ha forse aumentato la portata della sua bellezza, magia e fascino. Successivamente visita del Palazzo Al Alam (sosta fotografica), il Palazzo del Sultano e i forti Mirani e Jalali (solo all’esterno). Visita del Museo Nazionale, la principale istituzione culturale di Oman, che mostra l’eredità della nazione dal insediamento umano più antico nella penisola di Oman da circa di due milioni di anni fino ai giorni nostri. Successivamente si attraversa la zona dei Ministeri. In seguito, trasferimento all’aeroporto di Muscat per la partenza (senza guida) verso le ore 19.00. Il volo di rientro deve essere dopo le 22:00. Termine dei servizi.