Città Imperiali & Chefchaouen
Il ricchissimo patrimonio culturale delle antiche città imperiali del Marocco impreziosito da Chefchaouen, la città blu. Un viaggio tra suq e palazzi dal fascino immutabile.
"
Visitare una medina significa girovagare a zonzo nel suo intricato labirinto, lasciarsi portare dalla curiosità, farsi trasportare dai colori e dagli odori."
Programma di viaggio
1° Giorno: CASABLANCA (D)
Arrivo all’aeroporto Mohamed V di Casablanca, accoglienza e trasferimento al centro di Casablanca. Durante il tragitto verrà effettuato un breve briefing dell’itinerario. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento. (Per gli arrivi dopo le 22.30 il ristorante dell’hotel sarà già chiuso pertanto la cena non sarà servita)
2° Giorno: CASABLANCA – RABAT – TANGERI (B/D)
Prima colazione in albergo. Appuntamento con la guida alle 08:30 per l’inizio della visita della capitale economica del regno. La visita include il Mercato Centrale, il Quartiere Habous, il Palazzo Reale (visita esterna), Piazza Mohamed V, la zona residenziale di Anfa, la Corniche di Ain Diab e la Moschea Hassan II (visita esterna). Quindi proseguimento per Rabat, la capitale amministrativa. Sosta per pranzo libero in un ristorante locale e visita del Palazzo Reale (Mechouar), il Mausoleo di Mohammed V, Hassan II e Kasbah Oudayas infine la Torre Hassan. Nel pomeriggio trasferimento a Tangeri, una città millenaria dominata da diversi popoli nel corso della sua storia, e dichiarata città internazionale per buona parte della metà del XX secolo. Oggi è l’importante e cosmopolita quartiere centrale degli affari. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: TANGERI – TETOUAN – CHEFCHAOUEN (B/D)
Prima colazione in albergo e inizio del tour della città di Tangeri. La visita includerà il Boulevard Pasteur, la Place de France e i quartieri diplomatici. Poi si visiterà Capo Spartel con viste spettacolari sullo Stretto di Gibilterra e dove si avrà l’opportunità di visitare le Grotte di Ercole (famosa Porta d’Africa, formata dall’erosione del mare). Partenza per Chefchaouen passando per Tetouan. La città ispanica e moresca, è un mix di culture. La medina fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso la città blu, una delle città più belle delle montagne del Rif. Famosa per le sua Medina con le case colorate di bianco e azzurro, le porte e le piastrelle blu. Check-in, cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: CHEFCHAOUEN – MEKNES – VOLUBILIS – FEZ (B/D)
Prima colazione in albergo. Partenza in direzione sud, sosta a Moulay Idriss prima di arrivare a Meknes, la più piccola delle città imperiali, capitale religiosa con mura lunghe 40 km, nota come Versailles del Marocco o città dei cento minareti. Sosta nei principali punti di interesse della città: la Porta Bab Mansour, grandioso ingresso alla città, sicuramente la più maestosa delle porte imperiali del Marocco che richiama il fascino e lo splendore delle creazioni di Moulay Ismail; le vecchie scuderie reali e la medina. Pranzo libero in un ristorante locale. A seguire visita al sito archeologico di Volubilis, che conserva le bellissime rovine romane in uno stupendo paesaggio. Infine, arrivo a Fez, la città imperiale capitale della spiritualità. Cena in hotel e pernottamento.
5° Giorno: FEZ (B/D)
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale del Marocco: Fez. Si visiterà la medina medievale e le sue madrase: Bouanania, Attarine. La moschea Karaouine e il famoso museo Nejjarine. Pranzo libero nella medina (Fez El Bali). Nel pomeriggio visiteremo i souk e la città nuova (Fez Jdid: fu fondata dai Merinidi nel 1276 come estensione di Fez el Bali). Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno: FEZ – BENI MELLAL – MARRAKECH (B/D)
Prima colazione in albergo. Partenza per Marrakech attraversando la regione del Medio Atlante e passando per Immouzer du Kander, Azrou e Ifrane, un’incantevole stazione sciistica nel cuore di una magnifica foresta di cedri. Sosta a Beni-Mellal per godersi un momento di relax. Pranzo libero in un ristorante locale e proseguimento per Marrakech. A poco a poco apparirà la terra rossa del paese in contrasto con il cielo azzurro e le palme verdi eterne. Check-in in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno: MARRAKECH (B/D)
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di “Marrakech la rouge” (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda più antica delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravidi. Questa stupenda e leggendaria città stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si potranno ammirare le Tombe Saadiane, i Giardini Menara, la Moschea Koutoubia e il Palazzo Bahia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei souk e dei quartieri degli artigiani. Termine del tour con una sosta alla famosa Piazza Djemaa El Fna. Cena e pernottamento in hotel.
OPZIONALE: CENA “FANTASIA” (€60)
La cena sarà servita in un ristorante tipico con spettacolo folcloristico, danze e fantasia. Rientro in hotel e pernottamento.
8° Giorno: MARRAKECH – CASABLANCA (B)
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Casablanca Mohammed V per il volo di rientro. Assistenza alle operazioni d’imbarco. Termine dei nostri servizi.