Cile & Isola Pasqua
Un tour per conoscere le zone più belle e affascinanti del Cile. Dalla capitale Santiago, al Deserto di Atacama, dalla maestosa Patagonia Cilena alla misteriosa Isola di Pasqua.
"
Da tutti i punti dell'isola è possibile vedere il mare, ma le statue volgono alle onde la schiena, forse per ascoltare l'eterna nenia che, frammista al lamento del vento, crea una strana suggestione di solitudine e di silenzio.Luciano Gianfranceschi
"
Programma di viaggio
1° Giorno: SANTIAGO DEL CILE
In mattinata arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago del Cile e benvenuto dalla guida in italiano. Partenza per il tour a piedi del centro storico di Santiago, circondato da quartieri modernissimi. Nel quartiere coloniale, visita della Casa de La Moneda, sede del governo e proseguimento fino a Plaza de Armas per scoprire l’architettura coloniale e repubblicana di monumenti come la Cattedrale (XIX secolo). Quindi partenza per il quartiere di Lastarria per scoprire la Chiesa di Veracruz e il palazzo di Plaza Mulato Gil de Castro. Quartiere storico, tipico, bohémien e culturale, Lastarria si è sviluppato preservando la sua identità. Si salirà in cima al Cerro Santa Lucía per ammirare la vista panoramica della città circondata dalle alte montagne delle Ande. Pranzo libero. Check-in in hotel. Cena libera (facoltativa, cena in hotel) e pernottamento.
2° Giorno: SANTIAGO – PUNTA ARENAS – PUERTO NATALES
Prima colazione libera. Trasferimento in aeroporto per il volo per Punta Arenas (volo non incluso. Volo consigliato LAN281 Santiago 05:40. Punta Arenas 09:00). Punta Arenas è un porto situato sullo Stretto di Magellano, creato nel 1848 da un piccolo gruppo di coloni. Pranzo libero. Trasferimento a Puerto Natales (circa 3 ore di macchina), attraversando la Pampa. La città si trova nel fiordo di Última Esperanza, circondata da colline e montagne. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno: PUERTO NATALES – TORRES DEL PAINE – PUERTO NATALES (B/L)
Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Paesaggi monumentali formati da montagne, ghiacciai, valli, stagni e grandi laghi dai colori contrastanti. Osservazione della fauna andina e patagonica. Sulla strada, si visiterà la curiosa Grotta di Mylodón che custodisce i ricordi della preistoria della Patagonia. Pranzo al sacco di fronte alle montagne del Parco Nazionale Torres del Paine. Escursione tra il lago Nordenskjöld con le sue acque turchesi e le montagne Torres del Paine e Cuernos del Paine, scenari emblematici del parco. Ritorno a Puerto Natales. Cena libera e pernottamento.
4° Giorno: PUERTO NATALES (B/L)
Prima colazione in hotel. Partenza dall’hotel e imbarco con destinazione Monte Balmaceda (2035 m.s.l.m.), nel Parco O’Higgins, quasi inesplorato dall’uomo se non per chi arriva in barca. Il viaggio inizia al pontone di Puerto Natales. Possibilità si osservare dalla barca i boschi di Coïhues, canelos, lengas. Si percorrerà la costa per poi approdare a nord del ghiacciaio della Balmaceda e del ghiacciaio del Serrano. Camminata verso questo splendido sito approfittando di questo scenario. Si risalirà quindi in barca per poi fermarsi all’Hosteria Monte Balmaceda dove attende un tipico barbecue patagonico. Rientro a Puerto Natales. Cena libera e pernottamento.
5° Giorno: PUERTO NATALES – PUNTA ARENAS – SANTIAGO (B)
Prima colazione in albergo. Mattinata e pranzo liberi. Trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas (circa 3 ore di macchina). Volo per Santiago (volo non incluso. Volo consigliato LAN292 Punta Arenas 15:20 – Santiago 18:40). Arrivo a Santiago e trasferimento in albergo. Cena libera (facoltativa in hotel) e pernottamento.
6° Giorno: SANTIAGO – CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo per Calama (volo non incluso. Volo consigliato LAN342 Santiago 7:10 – Calama 9:15). Benvenuto da parte della guida e partenza per San Pedro d’Atacama (1h30 in auto), villaggio oasi in mezzo al deserto, abitato principalmente da etnie indigene dedite all’agricoltura. Sulla piazza vecchia, la sua chiesa del 1774 è un bell’esempio di architettura locale: struttura in legno di cactus, pareti di pannocchia e travi di algarrobo. Pranzo libero (facoltativo, pranzo in un ristorante locale). Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, partenza verso la Cordillera de la Sal con il suo incredibile paesaggio e la scoperta delle forme misteriose dovute all’erosione del tempo. Visita della Valle della Luna, classificata come santuario naturale. Possibilità di scalare la Duna Mayor e ammirare il paesaggio lunare e la catena montuosa. Le rocce scolpite naturalmente hanno le forme di mostri preistorici o sculture di donne, come le Tres Marias. Si guarderà il tramonto e rientro a San Pedro. Cena libera e pernottamento.
7° Giorno: SAN PEDRO DE ATACAMA (B)
Prima colazione in hotel. Partenza per Pukará de Quitor, costruito nel XII secolo dagli Atacameños, poi rafforzato dagli Incas e distrutto dagli spagnoli nel 1540. Fu poi restaurato e dichiarato Monumento Nazionale. Ora è un eccellente percorso archeologico e si godrà della vista dell’oasi e del sistema di irrigazione di San Pedro, delle valli circostanti, dei vulcani e delle colline in lontananza. Partenza per la visita di Tulor, il più antico villaggio abitato della valle, costruito tra l’800 a.C. e il 500 d.C. Le sue case circolari comunicano tra loro attraverso patii comuni. Ricoperto di sabbia, poi portato alla luce nel 1982, Tulor rappresenta un enigma per gli specialisti. Pranzo libero (facoltativo, pranzo in un ristorante locale). Partenza per Toconao, tipico villaggio del deserto. Scoperta della sua chiesa e del campanile di San Lucas del XVIII secolo, costruito in pietra vulcanica. L’artigianato e la produzione di frutta sono le specialità di questo villaggio situato vicino a Volcan Lascar. Quindi visita del Salar de Atacama per ammirare lo spettacolo di questa immensa laguna salata abitata da uccelli andini e fenicotteri. Ritorno a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno: SAN PEDRO DE ATACAMA – GEYSERS DEL TATIO – SANTIAGO (B)
Partenza prima dell’alba verso i Geyser del Tatio. Situato a 4.200 m.s.l.m., è il campo geotermico più alto del mondo. Osservazione dell’impressionante attività dei vapori prodotti dalle alte temperature delle acque che emergono dai suoi crateri (fino a 85°C). Ci sono anche piscine termali in cui è possibile fare il bagno. Colazione in loco. Con un caffè è possibile passeggiare negli spazi aperti dei Geyser. Passaggio per il tipico villaggio di Machuca, villaggio i cui abitanti sono principalmente dediti all’agricoltura, al pascolo e alla produzione di formaggio. Ritorno a San Pedro de Atacama. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Calama per prendere il volo per Santiago (volo non incluso. Volo consigliato LAN347 Calama 18:20 – Santiago 19:20). Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
9° Giorno: SANTIAGO DEL CILE – VALPARAISO – SANTIAGO DEL CILE (B)
Prima colazione in hotel. Partenza per Valparaíso per visitare la città e il suo porto storico risalente al 1536 e classificato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Camminata per le stradine fiancheggiate da case multicolori che si snodano tra colline e montagne con vista panoramica sul Pacifico. Pranzo libero. Visita alla Cantina Casas del Bosque. Esperta nella produzione di varietà a clima freddo, questa azienda vendemmia uve bianche esclusivamente di notte. Sarà possibile assaporare il sapore robusto e indimenticabile del suo Sauvignon Blanc. Possibilità di passeggiare tra i vigneti. Ritorno a Santiago. Cena libera e pernottamento.
10° Giorno: SANTIAGO DEL CILE – ISOLA DI PASQUA (B/D)
Prima colazione in hotel (a seconda degli orari dei voli). Trasferimento in aeroporto per il volo per l’Isola di Pasqua (volo non incluso. Volo consigliato LAN 841 dalle 8:30 alle 12:10). Arrivo e trasferimento in albergo, check-in dalle 15:00. Pranzo libero. Escursione alla vetta del vulcano Rano Kau. Vista privilegiata su tutta l’isola, le sue coste, i suoi vulcani e il villaggio di Hanga Roa. Il secondo Mirador permetterà di ammirare il cratere Rano Kau e la sua laguna. Quindi visita del sito cerimoniale di Orongo, dove si svolse il rituale dell’Uomo Uccello, Tangata Manu. Infine, visita di Ahu Vinapu, un sito archeologico che testimonia l’eccellenza nel taglio della pietra dei popoli Rapa Nui e che ricorda molto le costruzioni pre-incaiche. Ritorno a Hanga Roa. Cena tradizionale polinesiana. Pernottamento.
11° Giorno: ISOLA DI PASQUA (B/L)
Prima colazione in hotel. Escursione di un giorno alla scoperta dei numerosi siti archeologici. Al vulcano Rano Raraku visita di Ahu Vaihu, altare con otto moai rovesciati. Sulla strada per la selvaggia costa meridionale dell’isola, visita dei siti Ahu Akahanga, considerata la necropoli del re Hotu Matua, e Ahu Tongariki, dove i 12 moai furono quasi completamente distrutti nel caos delle guerre tribali. Poi, salendo per la stessa via verso nord, arrivo ad Ahu Te Pito Kura, un sito formato dal più grande moai – alto quasi 10 m – e il cui nome significa “ombelico del mondo”. Pranzo sotto forma di pranzo al sacco, servito vicino al luogo in cui sono stati scolpiti i moai, ai piedi del vulcano Rano Raraku. Ritorno in albergo. Cena libera e pernottamento.
12° Giorno ISOLA DI PASQUA – SANTIAGO DEL CILE (B/D)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo per Santiago (volo non incluso. Volo consigliato LAN842 Hang Roa 13:15 – Santiago 20:00). Pranzo libero. Arrivo a Santiago e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
13° Giorno: SANTIAGO DEL CILE (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro in Italia. Termine dei servizi.