India del Sud
Un viaggio affascinante tra natura e cultura. Un incanto che si svela tra spiagge, lagune, fiumi di acqua dolce, colline e rituali ayurvedici
"
Il mio amore per l'India nasce dal fatto che nel subcontinente convivono religioni diverse, la cultura è antica e al tempo stesso distinta dai paesi limitrofi. A colpirmi, come fotografo, sono gli estremi e soprattutto le persone che vivono in povertà, in villaggi fermi alla metà del secolo scorso. E poi c'è tanta gente che vive per strada, in città moderne. Paesaggi, culture, geografie, persone e cibi tanto diversi da loro ma sempre aperti e ospitali.Steve McCurry
"
Programma di viaggio
1° Giorno: COCHIN (D)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cochin. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, dopodiché un nostro rappresentante darà il benvenuto e accompagnerà i partecipanti all’uscita del terminal fino al trasferimento in albergo. L’orario di check-in è alle ore 14:00. Cochin (o Kochi) significa diverse cose, a seconda delle persone. Per alcuni è famoso per il porto, per altri è un centro per il business e un’affascinante rappresentazione del Kerala. Fin dai tempi antichi Cochin è stato un importante porto commerciale. Oggi, la terra delle spezie, attira i commercianti europei, è un misto pittoresco del vecchi e del nuovo; Indiano e Occidentale coabitano insieme. Generalmente chiamata come la regina del Mar Arabico, Cochin oggi è la capitale commerciale e industriale del Kerala. Cochin ha un clima moderato, piovoso durante i monsoni (Giugno – Agosto). Una visita a Cochin arricchisce sul passato storico e culturale del Kerala. Nel pomeriggio visita della sinagoga del XVI secolo (chiusa il sabato); del palazzo olandese (chiuso il venerdì), che contiene alcuni degli affreschi più belli del paese; della chiesa St. Francis (chiusa la domenica), il primo luogo di culto europeo costruito in India. Visita un centro di danza Kathakali, dove si può assistere alla più elaborata delle forme di danza dell’India meridionale. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: COCHIN – MUNNAR (B/D)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Munnar (126 Km / 4 Ore) situata a 1.600 m sopra il livello del mare. All’arrivo sistemazione in hotel. Una volta il rifugio estivo nel Sud del Paese dell’amministrazione inglese, Munnar mantiene ancora il suo fascino coloniale ed è famosa per le sue piantagioni di tè, la maggior parte dei quali sono ora di proprietà privata. Visita al Museo del tè (chiuso il lunedì) che mostra la sviluppo delle piantagioni a Munnar attraverso alcune esposizioni come il rudimentale rullo da tè fino alla moderna fabbrica completamente automatizzata. I visitatori possono saziare la loro curiosità su varie fasi della lavorazione del tè e possono anche imparare i metodi della produzione del tè nero. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: MUNNAR – PERIYAR (B/D)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Periyar (91 Km / 3 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel. Periyar è un punto di accesso per entrare in altri luoghi esotici del Kerala e anche del Tamil Nadu. Una visita a Thekkady offre la possibilità di vedere la vita selvatica da vicino, oltre alla vegetazione e a una grande varietà di uccelli. Cena e pernottamento in hotel.
ESCURSIONE FACOLTATIVA: VISITA DI UNA PIANTAGIONE DI SPEZIE (€60)
Visita di una piantagione di spezie. Qui si incontreranno molte varietà come la cannella, il cardamomo, il pepe e la noce moscata. Si impareranno le tecniche di coltivazione e la lavorazione prima che raggiungano il mercato finale.
4° Giorno: PERIYAR (B/D)
Prima colazione in hotel. In mattinata crociera sul Lago Periyar, sede dell’omonima riserva naturale di 775 km² che si estende attorno al lago artificiale, passando attraverso vaste piantagioni di banane e campi verdeggianti. Escursione all’interno del parco, regno incontrastato di scimmie, elefanti, bisonti, tartarughe, cervi e miriadi di uccelli. Nel pomeriggio ci si godrà una camminata lungo i sentieri, da cui si potrà osservare la vita selvatica da vicino, oltre alla vegetazione e ad una grande varietà di uccelli. Nella serata ci si godrà lo spettacolo Kalaripayattu, una forma d’arte marziale del Kerala ed è considerata la più antica e la più scientifica del suo genere nel mondo. L’allenamento mira all’ottima coordinazione della mente e del corpo. Vengono insegnate cose come chaattom (salto), ottam (corsa), marichil (salto mortale) ecc., seguite da lezioni sull’uso di armi come pugnali, spade, lance, mazze, arco e freccia ecc. Questa forma d’arte è usata per l’autoespressione nelle forme della danza, nel teatro e nei film. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno: PERIYAR – KUMARAKOM (B/D)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Kumarakom (122 Km / 4 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel. Kumarakom è serenamente bella ed è una destinazione delle pittoresche backwater, una penisola affascinante che sporge sul Lago di Vemband. Il lago offre una bella panoramica dell’acqua, punteggiata dalle tradizionali barche di riso e con dalle canoe. Kumarakom è senza dubbio uno dei più affascinanti luoghi del Kerala. Palme slanciate, risaie ampie, lagune sinuose, backwater e mangrovie, sono delizie per la mente e per l’anima. Kumrakom è vivace, particolarmente durante la primavera quando la festa di raccolto, Onam, è celebrata con tanta passione. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno: KUMARAKOM – ALLEPPEY (B/L/D)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Alleppey (32 Km / 1 Ora) e imbarco sulla casa galleggiante per pernottamento a bordo. Alleyppey lungo le lagune costiere, le cosiddette “backwaters” dove si ha l’opportunità di ammirare la quotidianità dei keralesi nei piccoli villaggi che si incontrano. Una volta raggiunto il porto ci si imbarcherà a bordo di una casa galleggiante, per una crociera. La vera magia di una gita sulle famose case galleggianti è il panorama spettacolare, che si attraversa mentre si scivola lentamente tra i canali. Pranzo a bordo della casa galleggiante. Cena e pernottamento a bordo.
7° Giorno: ALLEPPEY – COCHIN (B/D)
Prima colazione a bordo. Partenza per Cochin (53 Km / 2 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno: COCHIN (B)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo per imbarcarsi sul volo per la destinazione successiva.