Il Meglio della Giordania
Tour della Giordania, da Amman al Mar Morto fino ad arrivare ai gioielli del Paese: il Wadi Rum e naturalmente la magica Petra.
"
Vasto, echeggiante e divino.Lawrence d'Arabia sul Wadi Rum
"
Programma di viaggio
Il programma segue l’ordine delle visite con arrivo ad Amman la Domenica. Per gli arrivi negli altri giorni la sequenza delle visite può essere diversa, ma il contenuto resta invariato.
1° Giorno: AMMAN (D)
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel per la cena e il pernottamento.
Nota: il rappresentante attende i viaggiatori prima del controllo passaporti con in mano un foglio con il vostro nome e cognome
2° Giorno: AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN (B/D)
Prima colazione in hotel. Oggi si visiterà il nord della Giordania iniziando dall’imponente antica città greco-romana di Jerash, sito archeologico considerato tra i più importati e meglio conservati del Medio Oriente. Si vedranno le sue strade lastricate e colonnate, alti templi, teatri, ampie piazze, bagni, fontane e le mura della città. Proseguimento per Ajloun, già a chilometri di distanza si può scorgere il Castello che domina la città; costruito per respingere gli eserciti crociati nel principale incrocio commerciale e di pellegrinaggio tra Gerusalemme, Il Cairo, Damasco e La Mecca, non ha perso nulla della sua potente presenza fino ad oggi. Rientro ad Amman per esplorare la Cittadella, uno dei siti archeologici più famosi della città. Cena e pernottamento ad Amman.
3° Giorno: AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – KARAK – PETRA (B/D)
Dopo colazione, partenza verso Madaba, una piccola città cristiana a sud di Amman, dove si visiterà una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di San Giorgio, con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la Mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, partenza in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Dal sito si ha una splendida vista sul Mar Morto e sulle montagne del deserto della Giudea. Non è difficile immaginare come Mosè guardò la Terra Promessa dallo stesso punto, sapendo che non l’avrebbe mai raggiunta. Proseguimento verso sud, lungo la Strada dei Re, fino all’antico Castello crociato di Karak, esplorando il labirinto di sale e passaggi con volte in pietra. La città di Karak era la capitale di Moab e il castello domina l’orizzonte. La fortezza offre una visione impressionante delle abilità architettoniche e militari dei crociati. A seguire, arrivo in hotel a Petra per la cena e il pernottamento.
4° Giorno: PETRA (B/D)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del maestoso sito archeologico, inserito tra le nuove 7 meraviglie del mondo moderno. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, mette veramente a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Dal centro visitatori si parte per attraversare il Siq, uno stretto canyon di arenaria rossa dalle alte mura, verso il famoso Tesoro. È giusto prendersi del tempo per ammirare il magnifico edificio, che è stato scolpito nella pietra migliaia di anni fa. Quindi si parte per esplorare il resto della città rosa-rossa con le sue numerose grotte e tombe romane, teatro, palazzi e molte altre strutture. Se piace camminare, è possibile anche arrivare fino all’Alto Luogo del Sacrificio, o anche al Monastero. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5° Giorno: PETRA – PICCOLA PETRA – WADI RUM (B/D)
Dopo colazione, partenza per Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale. Si può attraversare il villaggio scavato dell’età della pietra 8.000 anni fa. Questa è Petra in miniatura con una gola modesta ma meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un’atmosfera tutta sua. Quindi partenza verso Wadi Rum per ammirare il tramonto e osservare le stelle nel cielo notturno, mentre si apprezza la leggendaria ospitalità dei beduini, prima di dormire ai piedi delle meravigliose montagne che esplodono dal paesaggio desertico. Jeep Safari di 2 ore.
Cena e pernottamento a Wadi Rum.
6° Giorno: WADI RUM – MAR MORTO (B/D)
Dopo colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Si trascorrerà la giornata galleggiando e rilassandosi sul Mar Morto provando il tonificante bagno di fango per purificare la pelle. Sarà possibile ammirare il tramonto sulle colline della Cisgiordania con Gerusalemme in lontananza. Cena e pernottamento nel Mar Morto
7° Giorno: MAR MORTO (B/D)
Giornata dedicata al relax sulle sponde del Mar Morto. Possibilità di escursioni facoltative: si consiglia l’escursione a Bethania, il famoso sito battesimale di Gesù. Cena e pernottamento nel Mar Morto.
8° Giorno: MAR MORTO – AMMAN (B)
Colazione e trasferimento in aeroporto in base all’orario di partenza del volo di rientro. Il pick-up è previsto 4 ore prima della partenza del volo. Termine dei servizi.
Nota: Gli arrivi del Sabato e del Mercoledì prevedono, al 2° Giorno, la visita dei Castelli del Deserto, del Royal Automobile Museum e della Rainbow Street. Non ci sarà però la giornata libera sul Mar Morto, vi si pernotterà una sola notte.