Panama Classico
Dal Casco Viejo a Portobelo, dai Parchi Nazionali, che difendono un ricco ecosistema, alle spiagge paradisiache
"
E quando passammo il Canale di Panama io non potei staccare gli occhi dai verdi alberi e piante esotiche, palme, capanne, tizi in cappelli di paglia, il caldo fango tropicale color marrone scuro lungo le rive del Canale (con il Sudamerica proprio al di là della palude in Colombia) ma gli ufficiali gridavano: "Dai, per Dio, non hai mai visto il Canale di Panama prima, dove cavolo è il pranzo?"Jack Kerouac
"
Programma di viaggio
1° Giorno: PANAMA CITY
Arrivo all’aeroporto internazionale di Panama City. Accoglienza da parte della guida parlante italiano, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: PANAMA CITY (B/L)
Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con una visita panoramica de La Calzada de Amador, caratterizzata dalle palme che la costeggiano per tutto il suo percorso e famosa per la fantastica vista che offre dei grattacieli di Panama. Una sosta fotografica al Biomuseo, progettato dal famoso architetto Frank Gehry. Si prosegue con la visita del Mercato del Pesce (Mercado de Mariscos) dove si avrà modo di poter gustare un delizioso ceviche fatto con il pesce freschissimo, lime e cipolle. Scoperta del distretto coloniale chiamato Casco Viejo (Patrimonio UNESCO). Passeggiata tra le stradine di questo affascinante quartiere: le chiese, Plaza de Francia (da cui si ha una panoramica sulla città moderna), Piazza Bolivar, etc. Pranzo in un ristorante locale nel cuore del Casco Viejo. Dopo il pranzo si effettuerà una visita delle Chiuse di Miraflores (una delle tre di cui dispone il Canale). Si trovano all’entrata del lato Pacifico. Una volta raggiunte le chiuse, verrà mostrato un video di 10 minuti che riassume la storia del Canale fino ai giorni nostri; si proseguirà poi con la visita della mostra dove vengono dettagliate tutte le sue funzioni. Per terminare, dalle terrazze di osservazione si avrà modo di vedere come si svolgono le operazioni giornaliere e vedere le navi che attraversano questo famoso Canale. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Esclusiva: Sulla Plaza de Francia, si assaggerà un raspado, una bevanda rinfrescante a base di acqua, ghiaccio tritato e sciroppo, spesso venduta da venditori ambulanti. Molto apprezzato dai locali.
3° Giorno: LAGO GATÚN – COMUNITÀ INDIGENA EMBERÀ-WOUNAAN (B/L)
Prima colazione in hotel. Si navigherà vicino alle piccole isole che circondano il lago Gatún, tra cui la famosa Isla Mono, per osservare molte specie di scimmie. Parte del viaggio avverrà lungo il Canale di Panama dove, con un po’ di fortuna, ci si può imbattere in enormi navi portacontainer. Partenza per un’escursione nel mondo dei nativi. Dopo una breve traversata in barca si verrà accolti dalla comunità per conoscere il loro modo di vivere. Pranzo in comunità. A seguire ci si dirigerà verso la foresta per scoprire l’uso delle piante per nutrirsi, guarire e vestirsi (accompagnato dalla guida di lingua inglese e da un membro della tribù). Infine, si assisterà alle loro danze tradizionali. È inoltre possibile acquistare souvenir artigianali creati da loro stessi. Rientro in hotel a metà pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° Giorno: FORTE SAN LORENZO – PORTOBELO (B/L)
Prima colazione in hotel. Partenza per la costa caraibica dove si scoprirà il maestoso Forte San Lorenzo, vestigia del passato di Panama. Le rovine, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si affacciano sul Mar dei Caraibi. Si andrà poi verso la città murata di Portobelo, arroccata sulla costa del Mar dei Caraibi. Delizioso pranzo afro-antillano in un ristorante locale. Si proseguirà con la visita della Chiesa del Cristo Nero, meta di pellegrinaggi, e del Museo di Portobelo, che contiene importanti documenti storici. Cena libera e pernottamento in hotel.
Esclusiva: Visita di uno showroom d’arte del Congo per scoprire questa affascinante cultura afro-panamense.
5° Giorno: PANAMA CITY – EL VALLE DE ANTON – SANTA CLARA (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Partenza per El Valle de Anton piccolo villaggio di montagna situato nel cratere di un vulcano estinto. Questo villaggio è ben noto per il suo mercato artigianale così come per il suo clima fresco e soleggiato. Si potrà ammirare Chorro el Macho, una cascata di quasi 30 metri la cui acqua, secondo la leggenda, è benedetta. Si scoprirà un’altra parte della giungla e si osserveranno molte specie di uccelli. Pranzo in un ristorante locale. Passeggiata nel Mercado de Artesania, ricco di artigianato panamense. Si gusterà poi un duro, un sorbetto di frutta locale servito in sacchetti. A metà pomeriggio, partenza per Santa Clara. Sistemazione presso l’hotel. Cena, come parte della formula All Inclusive, e pernottamento in hotel.
6°-7° Giorno: SANTA CLARA (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Giornate libere in spiaggia con trattamento di All Inclusive.
8° Giorno: SANTA CLARA – PANAMA CITY (B/L)
Prima colazione in hotel. Mattinata libera in spiaggia a disposizione. Pranzo in hotel e a seguire trasferimento all’aeroporto di Panama, con l’accompagnamento dalla guida, per il volo di rientro. Termine dei servizi.