Cambogia: Terra dei Sorrisi
La Cambogia oltre alla meraviglia di Angkor Wat; tra storia e natura, per conoscere davvero un popolo e un Paese che rimarranno a lungo nel cuore
"
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passoLao Tzu
"
Programma di viaggio
1° Giorno: PHNOM PENH
Arrivo in aeroporto a Phnom Penh e accoglienza da parte della guida che aspetterà fuori dall’aeroporto con il cartello con scritto il nome del tour. Trasferimento con transfer privato presso hotel. Check-in e pernottamento.
Nota: le camere saranno disponibili dalle ore 14:00
2° Giorno: PHNOM PENH – KOH DACH – PHNOM PENH (B/L)
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio verso l’isola di Koh Dach su una barca o un traghetto locale. All’arrivo su questa isola lunga circa 7 km si proseguirà il viaggio in tuk tuk. Si noterà quanto velocemente il paesaggio e l’ambiente si spostano da una città energica a una vita rurale di fattorie, case di legno e piccole e affascinanti pagode. Si inizierà il tour proprio al molo, con libertà di fermarsi in qualsiasi momento per scattare foto o camminare per un po’. Dopo circa 6 km si raggiungerà una tradizionale palafitta dove si trova un piccolo ristorante, dove ci si godrà una piacevole pausa pranzo in un’atmosfera rilassata e gioviale. Qui si potrà anche riposare un po’ prima di proseguire lentamente il viaggio verso il molo, dove inizierà il viaggio di ritorno in barca nella vibrante Phnom Penh. Tour della città che sorge alla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé Sap ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. L’evidente tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti Angkoriani attirerà l’attenzione mentre si passeggia per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con la visita del Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. La prossima visita sarà la prigione e museo del genocidio, conosciuta con il nome di “Tuol Sleng Security Prison S21“, un sito storico che racconta la parte più oscura di questo bellissimo paese. Qui migliaia di cambogiani sono stati detenuti, torturati e uccisi durante il regime dei Khmer Rossi sotto il comando del dittatore Pol Pot. Termine del tour presso il mercato centrale, dov’è possibile dedicarsi allo shopping. Al termine del tour, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sostenibilità: Durante l’escursione in Tuk Tuk nell’Isola di Koh Dach si supporta attivamente e direttamente gli abitanti dell’isola. Inoltre si avrà l’opportunità di pranzare in un piccolo ristorante gestito da una famiglia locale.
3° Giorno: PHNOM PENH – BATTAMBANG (B/L)
Prima colazione in hotel. Partenza per Battambang (300 km – 5 ore), la seconda città più grande del Paese. Passando attraverso le risaie, si incontrerà una statua gigante prima di raggiungere Battambang. All’arrivo, pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della caverna dei pipistrelli a Phnom Sampov. L’altura di Phnom Sampov domina il paesaggio ed offre una mozzafiato panoramica sulla sottostante campagna di Battambang. Questo sito storico e naturale è rinomato per gli innumerevoli templi e santuari che si ergono sulle sue pendici e sulla sua cima, per le cupe “grotte della morte” dell’epoca dei Khmer Rossi e per la miriade di pipistrelli che si nascondono nelle cavità della collina. Mentre la giornata volge al termine, Phnom Sampov si trasforma in un suggestivo punto di osservazione di migliaia di pipistrelli che, con la protezione delle tenebre, prendono il volo librandosi nell’aria in inquietanti stormi neri. Dopo la visita, si avrà l’opportunità di fare un giro sull’originale treno di bambù. Questo è una delle attrazioni più famose di Battambang; originariamente, era usato come un autentico mezzo di trasporto in tempi di guerra ed era importantissimo per trasportare combattenti da una provincia all’altra. Oggigiorno, la gente del posto usa ancora la ferrovia per trasportare sacchi di riso e, naturalmente, per andare in giro. È un modo unico e molto divertente per vedere i più bei paesaggi rurali di Battambang e un modo estremamente autentico per ammirare la splendida campagna della regione. Fate come la gente del posto e salite sul treno di bambù! Cena libera e pernottamento in hotel.
4° Giorno: BATTAMBANG – SIEM REAP (B/L)
Prima colazione in hotel. Inizio della scoperta di Battambang presso l’antica pagoda Wat Balat, che si erge a circa 3 chilometri dal centro città. Da qui, comodi a bordo di un tuk tuk, ci si avventurerà su sentieri poco battuti per entrare in sintonia con gli abitanti dei villaggi dell’entroterra cambogiano. Lungo il percorso che costeggia il fiumiciattolo, si avrà la fortuna di osservare abitazioni tradizionali immutate da generazioni, verdeggianti risaie, lavorazioni artigianali peculiari e molto altro ancora. Si prenderà parte alla vita quotidiana dei locali immergendosi nella loro routine mentre si accingono a manifatturare coltelli, preparare il riso appiccicoso e la pasta di pesce, Prahok. Un’esperienza indimenticabile, accompagnati dalle risate di bambini curiosi, che salutano da lontano. Sarà una gioia ricambiare il saluto con un sorriso. Pranzo in ristorante locale. Visita poi dell’ONG Phare Ponleu Selpak, fondata nel 1994 da dei rifugiati tornati nel paese dopo la dittatura dei Khmer Rossi, con lo scopo di fornire formazione artistica ai giovani cambogiani in condizioni di estrema povertà. Quest’organizzazione si impegna anche ad offrire regolare istruzione dalla Scuola Primaria alla Superiore ai bambini svantaggiati. L’associazione PPS nata come scuola d’arti visive, venne ben presto arricchita con una biblioteca, un centro di sviluppo infantile ed un centro di assistenza sociale e sanitaria. Oggi il loro Gruppo di scuola delle Arti Circensi (Circus Skills School Group) riscuote successo non soltanto a Battambang e Siem Reap, bensì anche a livello internazionale. Si trascorrerà almeno un’ora con una guida del PPS, per scoprire di più a proposito della storia, della visione e delle missioni che rendono dinamico e popolare il Centro Phare. Dopo la visita, ci si dirigerà alla volta di Siem Reap (173 km – 3 ore). La strada che percorrerete questa mattina serpeggia lungo la sponda nord del Lago Tonle Sap e passa per Sisophon, nella provincia di Banteay Meanchey. I 200 chilometri che separano Siem Reap sorprenderanno con verdeggianti risaie e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer. Si osserveranno alcuni scalpellini all’opera: le loro tecniche di lavoro risalgono all’era di Angkor e vengono tramandate con orgoglio di generazione in generazione. Check-in in hotel, cena libera e pernottamento.
Sostenibilità: Si esplorerà una zona poco turistica di Battambang in tuk tukk e ci si immergerà nella comunità locale visitando dei laboratori di artigianato, abitazioni tradizionali, e molto altro, supportando la comunità locale. Inoltre, Phare Ponleu Selpak è un ONG fondata nel 1994 per offrire un’educazione e una formazione artistica ai bambini e giovani più in difficoltà. Partecipando a questa visita si supporta questo bellissimo progetto e si contribuisce a preservare alcune tradizioni e musiche antiche cambogiane.
5° Giorno: SIEM REAP – ANGKOR THOM – ANGKOR WAT – TA PROHM – CENA CON SPETTACOLO APSARA (B/L/D)
Prima colazione in hotel. Inizia il giorno con le visite dei tempi Angkor più famosi. Si percorrerà una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguimento poi fino al Tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Si ammirerà la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, si raggiungerà la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, ci si dedicherà alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Si rimarrà di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Prohm, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale. Dopo la vista dei templi è ora di tornare a Siem Reap. La giornata non è ancora finita e si concluderà questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara.
Sostenibilità: Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane. Partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musicali antiche cambogiane.
6° Giorno: SIEM REAP – BANTEAY SREI – SIEM REAP (B/L)
Prima colazione in hotel. Oggi si avrà un altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale. Tour in tuk tuk in campagna alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove si imparerà come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, condurrà anche a una pagoda, dove ci si fermerà ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Si scoprirà il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che si avrà la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguimento poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Dopo questa bellissima esperienza, continuazione verso una pagoda del villaggio e si parteciperà alla benedizione dei monaci. Prima dell’inizio della cerimonia, la guida turistica fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l’acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l’abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale. Durata della benedizione del monaco: 45 minuti – 1 ora. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguimento in tuk tuk e visita di Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. A seconda del tempo a disposizione, continuazione della visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor. Dopo la vista si terminerà la giornata con un bel aperitivo al tramonto nella campagna Cambogiana. Rientro in hotel e pernottamento.
Esclusivo: Aperitivo e tramonto in campagna a pochi chilometri dai templi di Angkor e Siem Reap. Un luogo tranquillo e verde attende il viaggiatore al termine della sua giornata di scoperte, per un momento di relax intorno a un drink e a qualche stuzzichino. Il cielo è colorato, le luci sono basse, il giorno lascia il posto al crepuscolo sulla splendida campagna cambogiana, il momento è perfetto, indimenticabile.
Sostenibilità: Giornata molto ricca e a diretto contatto con la comunità locale. Durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, si parteciperà alla benedizione dei monaci si entrerà a contatto diretto con la cultura buddista e si supporterà anche la pagoda e la comunità religiosa presente in questo villaggio. L’aperitivo è organizzato da una comunità locale dando beneficio al villaggio e ai produttori locali.
7° Giorno: SIEM REAP (B)
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza. Le stanze sono disponibili al mezzo giorno. Termine dei servizi.
ESCURSIONE OPZIONALE: Villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap – Kompong Khleang (€120) – Mezza Giornata
Da Kompong Khleang si salirà a bordo di una barca locale guidata da un capitano del villaggio. L’imbarcazione attraverserà il Lago Tonle Sap a passo lento, dando la possibilità di scorgere i piccoli villaggi galleggianti. La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che consente di spostarsi facilmente dal villaggio e lungo i vari canali che conducono al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, si realizzerà l’immensità di questo lago, il cui orizzonte si estende a perdita d’occhio. Durante la stagione secca, viene offerta una passeggiata per incontrare la gente del posto prima di partire per la crociera.
Sostenibilità: Impatto diretto e positivo per la comunità di Kompong Khlean, il villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità.
ESCURSIONE OPZIONALE: Santuario degli elefanti nella Foresta del Kulen National Park (€110) – Mezza Giornata (8:00/14:00 circa)
Il Kulen Elephant Forest è un nuovo centro di recupero dove risiedono 14 elefanti che, precedentemente, venivano utilizzati per portare in giro i vari turisti nel Parco di Angkor. Questi bellissimi e possenti animale adesso sono in “pensione” e possono vivere liberamente nella foresta di Kulen a contatto con la natura e avere tutte le cure e attenzioni necessarie vivendo una vita migliore e rilassante. Oggi, si avrà l’opportunità di passare del tempo con questi magnifici mammiferi seguendoli nel loro nuovo habitat e osservando il loro comportamento. Questa esperienza permetterà di avere un incontro con questi animali, e si potrà dargli da mangiare, camminare con loro e scoprire la storia e tantissime informazioni su ogni elefante grazie alle esperte guide del centro che accompagneranno durante questa escursione. Pranzo incluso.
Nota: non c’è nessun contatto ravvicinato o diretto con questi animali. (NO giro in elefante o bagno con gli elefanti), perfetto per persone amanti degli animali e famiglie.
Sostenibilità: Il Santuario degli elefanti di Kulen è un progetto di sostenibile che offre riposo e tranquillità agli elefanti che prima venivano sfruttati nel parco di Angkor. Partecipando a questa esperienza si sostiene questo progetto e si contribuisce ad acquistare 3 tonnellate di prodotti agricoli per nutrire gli elefanti. Inoltre, si sostiene le persone della comunità, le quali lavorano e portano avanti questo bellissimo progetto.