Cornovaglia & Costa Giurassica
Un itinerario di viaggio indimenticabile nella magica Cornovaglia tra antiche leggende, pittoreschi villaggi costieri e paesaggi mozzafiato
"
Secondo il mio modesto parere, non c'è in tutta l'Inghilterra cittadina di mare più attraente di St. Loo. La costa della Cornovaglia gareggia in bellezza con la Costa Azzurra. Manifestai questa convinzione all'amico Hercule Poirot, e mi sentii rispondere: «Le tue asserzioni sono poco originali, caro Hastings. Abbiamo letto quasi le stesse parole ieri sulla lista delle vivande, nel vagone ristorante che ci portava qui»Agatha Christie - Il Pericolo Senza Nome
"
Programma di viaggio
1° Giorno: LONDRA
Arrivo e sistemazione in hotel a Londra (trasferimento dall’aeroporto non incluso). Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: LONDRA – STONEHENGE – SALISBURY – BOURNEMOUTH (B/D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza verso il sito di Stonehenge, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove si visiterà uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d’Europa, che risale all’inizio dell’Età del Ferro ed è dedicato al culto solare. Si proseguirà verso Salisbury, dove si visiterà la Cattedrale di St Mary, una delle più alte espressioni del primo gotico inglese. Cena e pernottamento a Bournemouth.
3° Giorno: BOURNEMOUTH – COSTA GIURASSICA DA POOLE (B/D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per una suggestiva crociera circolare di 2 ore e mezza alla scoperta della Costa Giurassica e delle sue splendide scogliere bianche. Ci si imbarcherà in un viaggio attraverso 185 milioni di anni di storia, lungo la punta orientale della Costa Giurassica fino a Swanage e ritorno. Si ammireranno panorami mozzafiato di cielo, mare, sabbia e formazioni di gesso, inclusa Old Harry Rock, che secondo la leggenda prende il nome dal famigerato pirata Harry Paye. Visita di Corfe Castle, una storica fortezza nota per le sue suggestive rovine medievali. Parzialmente demolita nel 1646 durante la Guerra Civile Inglese, offre viste mozzafiato su Purbeck e un affascinante viaggio attraverso mille anni di storia. Cena e pernottamento a Bournemouth.
4° Giorno: BOURNEMOUTH – LYME REGIS – EXETER – AREA DELLA CORNOVAGLIA / SUD DEL DEVON (B/D)
Prima colazione in hotel. Partenza verso il Devon e si farà una breve sosta per esplorare Lyme Regis, famosa per le scogliere fossilifere della Costa Giurassica e per il caratteristico porto “Cobb” risalente al XIV secolo. Questa struttura semicircolare in pietra protegge il porto dai venti e dal mare, creando un rifugio sicuro per le imbarcazioni; il Cobb è anche celebre per essere apparso nel romanzo “Persuasione” di Jane Austen. Proseguimento verso Exeter famosa per la sua maestosa Cattedrale gotica e le antiche mura romane (ingresso alla cattedrale non inclusa). Offre un mix di architettura storica, suggestivi percorsi lungo il fiume Exe, e un vivace centro città. Arrivo a Plymouth nel primo pomeriggio e visita della Plymouth Gin Distillery; fondata nel 1793, è una delle distillerie di gin più antiche d’Inghilterra e si trova nel cuore di Plymouth. Famosa per il suo gin distintivo e l’acqua pura di Dartmoor utilizzata nella produzione, offre tour storici e degustazioni in un’affascinante ambientazione georgiana. Cena in pub/ristorante e pernottamento nell’area della Cornovaglia / sud del Devon.
5° Giorno: CORNOVAGLIA / SUD DEL DEVON – ST. IVES – LAND’S END – ST. MICHAEL’S MOUNT – AREA DELLA CORNOVAGLIA / SUD DEL DEVON (B)
Prima colazione in hotel. Questo giorno sarà dedicato alla visita di alcuni dei più famosi villaggi di pescatori della Cornovaglia e fino a raggiungere la costa più occidentale dell’Inghilterra. Al mattino ci si sposterà verso la città di St. Ives, che domina la costa occidentale della Cornovaglia, famosa per il suo porto e le sue tradizioni legate al mare. Proseguimento verso Land’s End, una spettacolare scogliera, dove imponenti formazioni rocciose si incontrano con l’Oceano Atlantico, offrendo viste panoramiche mozzafiato e un’atmosfera selvaggia e suggestiva. Nel pomeriggio, si arriverà all’isolotto di St. Michael’s Mount, dove si effettuerà una fermata fotografica. Collegata alla terraferma da una passerella che emerge durante la bassa marea, è un luogo incantevole che offre splendide viste panoramiche e giardini rigogliosi. Rientro, cena libera e pernottamento in hotel nell’area della Cornovaglia / sud del Devon.
6° Giorno: CORNOVAGLIA / SUD DEL DEVON – TINTAGEL – GLASTONBURY – BRISTOL (B/D)
Prima colazione in hotel. Oggi si visiterà Tintagel dove, secondo la tradizione, nacque il leggendario re Artù. Qui si potranno visitare le rovine del Castello sul suggestivo promontorio. Il castello fu costruito solo dopo il XII secolo, ma alcuni reperti mostrano che il sito fu precedentemente occupato da un potente leader dell’epoca di re Artù. Proseguimento verso Glastonbury con visita all’Abbazia di Glastonbury, per fare un tour di questo antico luogo ricco di storia, perdendoci tra i suoi meli e i suoi muri di pietra con la vita stessa di ciò che fu, incastonata nella sua essenza. Cena e pernottamento a Bristol.
7° Giorno: BRISTOL – BATH – LONDRA (B)
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Bristol prima della partenza verso Bath, dove si visiteranno le terme romane; sito UNESCO, fondato dai romani nel 60 d.C. con il nome di Aquae Sulis, che deve il suo nome alle sorgenti termali. Il tempio fu costruito in oltre 300 anni. Erano conosciuti in tutto l’Impero Romano e frequentati da persone di tutte le classi sociali. Il complesso include anche un tempio dedicato all’antica dea celtica dell’acqua e alla dea romana Minerva. Cena libera e pernottamento in hotel a Londra.
8° Giorno: LONDRA (B)
Prima colazione in hotel. Termine dei servizi.