Innamorati dello Sri Lanka

Un itinerario in Sri Lanka che consente di comprendere lo spirito naturale e culturale di questa meravigliosa isola

"

Lo Sri Lanka è l'emporio dei sapori: poche volte capita che cibi e aromi si intreccino così a tavola. Merito del clima isolano, ma anche retaggio di colonialismo e immigrazione.

"

Programma di viaggio

1° Giorno: COLOMBO (D)

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Colombo, accoglienza con guida parlante Italiano. Trasferimento di circa 40 min (40 km) e nel pomeriggio visita della città. Colombo è la capitale commerciale dello Sri Lanka e la città più grande del paese con una popolazione di circa 3 milioni di persone. Colombo è una città vivace e cosmopolita che concentra in sé tutte le culture, religioni ed influenze dei paesi stranieri che si sono succeduti in Sri Lanka ed è caratterizzata da un mix di suoni, profumi ed è davvero un caleidoscopio di colori. I mercanti e coloro che poi si sono stanziati nel paese (Arabi, Portoghesi, Danesi e Inglesi) hanno lasciato tracce della loro cultura come chiese e monumenti, nomi e religioni, tradizioni e cibo, oltre ad influenze linguistiche che sono entrate nel linguaggio comune del popolo cingalese. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: COLOMBO – DAMBULLA (B/L/D)

Dopo la prima colazione partenza per Dambulla, (150 km – 4 ore)  dove si visiterà il più grande Tempio scavato nella roccia di tutto lo Sri Lanka, risalente al I secolo a.C. e contenente oltre 150 raffigurazioni di Buddha, finemente illuminate per creare la massima atmosfera. Si tratta in realtà di un complesso di cinque grotte e viene chiamato Raja Maha Vihara dai locali, ma conosciuto semplicemente come Dambulla dai turisti. L’ingresso è caratterizzato da un grande dagoba bianco da cui si gode di una vista sulla roccaforte di Sigiriya, a circa 20 km di distanza. La maggior parte delle grotte furono scolpite a mano e alcune delle splendide serie di statue di Buddha sono ancora attaccate al muro. Pranzo in un ristorante locale. Check-in in hotel a Dambulla. Cena e pernottamento.

ESCURSIONE OPZIONALE NEL POMERIGGIO: JEEP SAFARI A MINNERIYA O PARCO KADULLA (€70)
Jeep safari a Minneriya o al Parco Nazionale Kaudulla, in base alla possibilità di individuare il maggior numero di elefanti. Una location eco-turistica ideale in Sri Lanka con i suoi 8890 ettari. Il parco consiste in un mix di foreste e macchie verdi ed è l’habitat preferito per molte specie come il sambar indiano (cervo), leopardi ed elefanti. La caratteristica principale del parco è l’antica Cisterna Minneriya (costruita nel 3 secolo A.C. dal re Mahasena). Durante la stagione secca (da giugno a settembre), questo lago artificiale è un luogo incredibile per osservare gli elefanti che vengono ad abbeverarsi, così come gli enormi stormi di uccelli.

3° Giorno: DAMBULLA – SIGIRIYA – POLONNARUWA – DAMBULLA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Sigiriya per la visita della Rocca Fortezza di Sigiriya, risalente al V secolo, che rappresenta la “Fortezza nel cielo” una delle più fantastiche meraviglie dell’isola. È anche conosciuta come la rocca del leone proprio per la presenza di un’enorme statua in pietra, raffigurante il felino, posizionata all’ingresso. Circondata da un triplo fossato questa immensa rocca raggiunge l’altezza di 150 metri. In cima si possono vedere le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva il sontuoso palazzo, i giardini e le vasche che contenevano l’acqua. Durante la salita in un piccolo anfratto nella roccia si potranno ammirare alcuni affreschi molto antichi che raffigurano delle fanciulle a seno scoperto; dopo i lavori di restauro questi dipinti conservano la loro bellezza e freschezza originaria. Dopo essere scesi da Sigiriya, possibilità di godere di King Coconut. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, rientro in hotel e resto della giornata libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel a Dambulla.

Nota: Sigiriya non è una salita difficile ed impossibile, ma certamente è un’escursione che prevede una certa attività e un minimo di resistenza fisica. Se si hanno delle problematiche fisiche è bene essere preparati e magari in alcuni casi è consigliabile non affrontare l’escursione. Si tratta di 1200 gradini fino alla cima quindi piano piano, magari facendo delle soste intermedie, la si può raggiungere. In linea di massima ci vogliono 2/3 ore, in base alla resistenza fisica di ognuno. Il sito apre alle 7 del mattino e chiude alle 5.30 del pomeriggio. Il momento migliore per salire è sicuramente la mattina o nel tardo pomeriggio, quando il numero delle persone è minimo e le temperature sono meno pesanti e più fresche. Consigliamo vestiti leggeri e comodi e sicuramente le scarpe da ginnastica! Non è un’escursione da fare in infradito.

ESCURSIONE OPZIONALE NEL POMERIGGIO: VISITA DI POLONNARUWA (€65)
Partenza per la visita della seconda antica capitale del Paese.
Polonnaruwa (trasferimento di 56 km, ca. 1 ora e 10 minuti) sito dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Fu, per l’appunto, capitale dello Sri Lanka dal X al XII secolo, dopo il declino di Anuradhapura. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da enormi bacini artificiali; il più famoso è il Parakrama Samudra, chiamato anche Mare di Parakrama, più grande del porto di Colombo. I monumenti sono relativamente ben conservati e testimoniano la gloria del passato dello Sri Lanka; i più rilevanti sono il Palazzo Reale, la Sala delle Udienze, la Corte con la sua concentrazione di eredità antica e il complesso spettacolare di Gal Vihare. Quest’ultimo è un tempio rupestre costruito da 4 statue raffiguranti il Buddha scolpite da un’unica lastra di granito. Vi sono anche alcuni dei migliori esempi di influenza indù: i Templi di Shiva, gli affascinanti templi Buddisti Lankatilaka e VatadageGalpotha ovvero una gigantesca lastra di pietra con iscrizioni, il Bagno del Loto, il Dagoba di Kiri Vihara e i resti di un antico Tempio del Dente. Durante la visita è previsto anche una fermata presso un centro di intarsio del legno. Rientro a Dambulla.

4° Giorno: DAMBULLA – MATALE – KANDY (B/L/D)

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Kandy. Durante il viaggio sosta a Matale (60 km – 1 ora e 30 min) per visitare un giardino delle spezie per le quali lo Sri Lanka è molto rinomato; le si potrà vedere crescere nel loro habitat naturale, conoscere le diverse varietà e imparare il loro utilizzo nella cucina cingalese. Arrivo a Kandy (72 km – 2 ore) la quale sorge in una zona collinare ed è stata dichiarata “Patrimonio mondiale dell’Umanità”. È stata la roccaforte dei sovrani cingalesi durante le dominazioni dei portoghesi, olandesi ed inglesi, arrendendosi a questi ultimi nel 1815 in seguito ad un accordo tra le parti. Questa cittadina ha un valore particolare ed è considerata il luogo più sacro dei buddisti per via del “Dalada Maligawa“, il tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha. Oggi Kandy è il centro del buddismo, delle arti, dell’artigianato, delle danze, della musica e della cultura. I visitatori possono assistere agli spettacoli di danza e di musica che si svolgono giornalmente in diversi luoghi della città. Pranzo in ristorate. Nel pomeriggio visita al Tempio del Dente e di seguito visita della città, spettacolo di danze tradizionali e tempo libero per lo shopping. Cena e pernottamento Kandy.

5° Giorno: KANDY – NUWARA ELIYA (B/L/D)

Prima colazione in hotel e partenza per Nuwara Eliya (100 km – 2 ore e 30 min). Qui si avrà modo di visitare una fabbrica di tè per capirne di più sulla raccolta e la lavorazione delle preziose foglie che costituiscono un’importante risorsa economica del Paese. Nella piantagione di tè, chi lo desidera, potrà dedicarsi alla raccolta delle foglie sotto la guida di esperte raccoglitrici. Nuwara Eliya, chiamata la “piccola Inghilterra” dello Sri Lanka, si trova in una suggestiva zona montuosa tra valli, cascate e piantagioni di tè. È uno dei luoghi più freschi dell’isola, la temperatura è quella di una giornata primaverile inglese con una notevole escursione termica. Girando per Nuwara Eliya si nota l’influenza della dominazione inglese nelle costruzioni delle case simili ai cottage di campagna o alle residenze dalla tipica architettura stile Queen Anne, il primo barocco inglese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città. Cena e pernottamento Nuwara Eliya.

6° Giorno: NUWARA ELIYA – NEGOMBO (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Negombo (180 km – 5 ore e 30 min). Durante il viaggio sosta per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo nel pomeriggio. Negombo è una città di approssimativamente 145.000 abitanti, si trova circa 37 km a nord di Colombo. È localizzata alla bocca della laguna di Negombo, approssimativamente 7 km dall’aeroporto internazionale Bandaranaike. Negombo ha un piccolo porto, e la sua economia è basata principalmente su turismo e la sua industria di pesca secolare, sebbene si producano anche ceramiche e merci di ottone e la cannella. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: NEGOMBO – COLOMBO (B)

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto (15 km – 15/20 min). Termine dei servizi.

Possibile scegliere estensione mare in Sri Lanka o alle Maldive: richiedete le quote in base al numero di notti.

Scegli una data e prenota!



Cerca il tuo volo

Puoi cercare un volo tramite il nostro partner Skyscanner.

Prima di procedere con l'acquisto del volo, ti consigliamo di attendere l'email di conferma di prenotazione del viaggio.


Scegli un volo

Altri viaggi che potrebbero interessarti


Hai bisogno di informazioni o proposte personalizzate?